Cereali e Leguminose

Cereali e Leguminose

Selezione, stoccaggio e lavorazione

Ci occupiamo della Selezione, Stoccaggio e Lavorazione dei cereali e leguminose. Attraverso la selezione di Sementi certificati, facciamo conoscere ai nostri clienti (agricoltori) le molteplici varieta’ di cereali e frumento presenti sul mercato e che meglio si adattano al nostro territorio e condizioni climatiche.

> Avena

Le migliori varietà da coltivare negli areali meridionali richiedono buona resistenza all’allettamento e grande capacità produttiva. L’avena è coltivata oltre che per la produzione della granella, “biada”, anche e soprattutto come coltura foraggera da erbaio.

> Grano

> Orzo

Sono presenti le migliori varietà d’orzo distico e polistico, coltivati per la produzione di malto e per destinazione zootecnica-mangimistica. L’orzo è una specie rustica, con esigenze nutrizionali inferiori al frumento. Presenta maggiore tolleranza alle alte temperature e alle carenze idriche.
Caratteristiche dovute al ciclo più breve (15 giorni circa) rispetto a quello del frumento.

> Favino

Sono disponibili due varietà, una a seme bianco e una a seme nero. La varietà Prothabat (Apsov Sementi) presenta taglia media, seme bianco, ciclo precoce, resistente all’allettamento e al freddo.

> Lenticchia

Le varietà di lenticchia messe a disposizione degli agricoltori, sono Laird ed Eston, varietà queste rientranti nel disciplinare marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) della “Lenticchia di Altamura”. La granella secca presenta forma appiattita con calibro compreso tra 7 e 3 mm di diametro, colorazione che dal verde al marrone.

> Cece

Le varietà di spicco, per uso alimentare, sono:
Pascià, macrosperma a seme rugoso, calibro grande, colore crema-chiaro, sensibile alla Ascochyta rabiei, portamento semi-eretto.
Sultano, macrosperma a seme liscio, calibro più piccolo, colore crema-chiaro, complessivamente più rustico, presenta tolleranza alla Ascochyta rabiei, un po’ meno pregiato sul mercato.