Strumenti e servizi

Consulenza agricola
Non solo fertilizzanti, Gemanco Spa offre prodotti e servizi volti a condividere conoscenze e ottimizzare la resa e la qualità delle colture.

Consulenza agricola

Conoscere le colture è fondamentale quando si va a scegliere il prodotto da applicare e le quantità di applicazione.
Una volta che si ha il corretto portfolio, l’attenzione si sposta sul capire quale sia il momento di applicazione migliore. La consulenza di Gemanco agli agricoltori è volta a massimizzare quantità e qualità della produzione, ottimizzando i costi di gestione a minor impatto ambientale.

Servizio di analisi

Il Servizio di Analisi Gemanco fornisce risultati di analisi del suolo, tessuti vegetali e acque provenienti da qualsiasi parte del mondo.

Tutte le piante necessitano di un adeguato e bilanciato apporto di nutrienti per crescere sane e garantire le massime performance. L’acquisizione e l’utilizzo di informazioni accurate sottoforma di dati analitici è oggi fondamentale per poter prendere decisioni in merito alla nutrizione delle colture.

Le analisi permettono di identificare la disponibilità nel suolo e nei tessuti della pianta, dei principali nutrienti, in modo da fornire gli input necessari in maniera precisa, riducendo sprechi e prestando attenzione alla tutela dell’ambiente.

Le analisi assicurano inoltre la tempestiva individuazione di potenziali problemi di carenze o disequilibri, consente azioni correttive evitando dispendiosi interventi successivi. In breve le analisi forniscono le informazioni necessarie al fine di garantire decisioni accurate, efficienti e convenienti.

Megalab™

Megalab™ è un sistema sicuro di interpretazione di analisi biometriche, oggi opera attraverso una rete di laboratori accreditati, processando dati da ogni parte del globo.
  • Risultati rapidi ed accurati via web o via e-mail;
  • Report completi sullo stato nutrizionale delle colture;
  • Programmi di concimazione mirati a specifiche esigenze nutrizionali delle colture;
  • Relazione più forte tra Gemanco, il cliente e l’agricoltore.
L’analisi dei tessuti è uno strumento che consente di prendere decisioni rapide e curative in base allo stato nutrizionale della coltura. L’analisi dei tessuti comprende campioni di foglie, di picciolo, del frutto e del frutticino. Una buona gestione delle colture si basa sulla conoscenza dei fattori che potrebbero limitare le rese. Sia che si tratti di carenza o eccesso di un nutriente, raggiungere il giusto equilibrio dipende dall’analisi della quantità dei nutrienti nei tessuti vegetali e nei suoli prima dell’applicazione.

N-Tester™

N-Tester™ è uno strumento portatile che consente misurazioni rapide e veloci su di una coltura per determinare la sua precisa necessità di azoto. N-Tester ™ è in grado di misurare rapidamente lo stato nutrizionale azotato di una coltura tramite la misurazione diretta e non distruttiva del contenuto fogliare di clorofilla, dunque aiuta a definire il momento più opportuno e la dose di azoto ottimale da distribuire in copertura. Il meccanismo dello strumento è molto semplice: i dati necessari alla determinazione sono rilevati fotometricamente attraverso la “pinza” entro cui chiudere la foglia della pianta. La combinazione di trenta misurazioni casuali sulla coltura porta alla definizione del “consiglio di fertilizzazione azotata”.

Tankmix™

TankmixIT è un’applicazione per smartphone unica, perchè fornisce indicazioni circa la compatibilità fisica dei fertilizzanti YaraVita con gli agrofarmaci. L’utilizzo dell’applicazione è molto semplice.

Dopo aver scaricato e installato l’applicazione, leggere e accettare il contenuto della dichiarazione di non responsabilità e selezionare un paese per accedere alla gamma di prodotti appropriata. A questo punto, scegliere il prodotto YaraVita ™ e l’altro prodotto fogliare.

L’applicazione genererà quindi l’elenco di tutte le prove di laboratorio effettuate che coinvolgono i due prodotti selezionati ed il risultato dei test. Se la combinazione richiesta non viene trovata, è possibile richiedere un nuovo test di miscela. Se i prodotti fogliari sono già disponibili nei nostri laboratori, il nuovo test verrà effettuato entro poche ore.

Poiché ci sono molte variabili che possono influenzare i risultati di miscibilità, Gemanco consiglia di utilizzare TankmixIT come una guida e non come una garanzia assoluta di compatibilità fisica o biologica.

CheckIT™

CheckIT è un’applicazione per smartphone per l’agricoltura, che fornisce agli agricoltori una collezione fotografica di colture per consentire una semplice e rapida identificazione di possibili carenze nutrizionali.

Gli utenti possono fare riferimento a foto di carenze in alta definizione, filtrarle per sintomo, per posizione del sintomo sulla coltura, o per causa della carenza. Una volta stabilita la causa della carenza, l’app dà ulteriori informazioni su come la carenza incide sulla coltura, quali suoli possono portare a tale carenza e quali fattori aggravano una carenza.

CheckIt fornisce un consiglio di concimazione per trattare la carenza identificata, o per prevenirla nella successiva stagione di crescita. L’applicazione è personalizzata per coltura e per paese.

CheckIt consente agli agricoltori di fare un’analisi delle carenze direttamente in campo, e fornisce un consiglio nutrizionale per aiutarli a migliorare la qualità delle colture ed aumentare la resa.

Gemanco Lab

La Gemanco S.p.A già da diversi anni, in collaborazione con Yara e Università di Bari, è attivamente presente sul territorio effettuando prove dirette in campo presso le aziende che mostrino interesse all’applicazione dei piani concimazione consigliati.